Cos’è la Cessione del Quinto?
La cessione del quinto è in pratica un prestito personale, di importo variabile, che viene erogato a particolari tipologie di lavoratori ed ai pensionati, al fine di avere una immediata liquidità a disposizione. Può essere a breve o a medio termine, e non è necessariamente finalizzato ad un acquisto particolare, potendosi richiedere per le motivazioni più disparate e soggettive.
A differenza di un finanziamento concesso secondo i canoni e le modalità tradizionali, nel caso di cessione del quinto le rate del prestito, invece di venir corrisposte personalmente dal debitore secondo le specifiche modalità concordate nel contratto di prestito, verranno rimborsate in concreto dal datore di lavoro, con la cessione di una somma che non può superare il quinto dello stipendio mensile o della pensione percepita da chi ha richiesto il prestito. Per essere più precisi, a prescindere dal nome con cui è generalmente noto questo finanziamento, la rata trattenuta non deve superare il 20% dello stipendio netto.
Cessione del quinto: chi lo può richiedere
Possono dunque fare richiesta di finanziamento particolari categorie di lavoratori e consumatori, in quanto il contratto di cessione del quinto può essere concesso unicamente a lavoratori dipendenti (pubblici o privati) con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ed ai pensionati.
La soglia di età richiesta ai richiedenti va dai 18 anni all’età massima di 85 anni (alla scadenza del prestito).
Questa tipologia di finanziamento presenta inoltre alcune particolarità. Non si pretende in genere che il richiedente fornisca garanzie reali, immobiliari o patrimoniali, non occorrendo giustificativi di spesa.
La cessione del quinto può essere richiesta anche da chi ha in corso altre tipologie di prestito o chi ha avuto precedenti problemi di solvibilità bancaria, a conferma del particolare favore con cui gli enti erogatori guardano a questa tipologia di credito al consumo.
Cessione del quinto: costi e vantaggi
È evidente come questa richiesta di finanziamento presenti dei vantaggi, essendo un’operazione di credito che può ritenersi garantita – in quanto si basa su un’entrata fissa corrisposta mensilmente, in maniera automatica e garantita per legge da una polizza assicurativa. Gli istituti bancari e gli intermediari finanziari abilitati risultano pertanto maggiormente propensi ad accordare questi prestiti.
Per quanto riguarda il lavoratore o il pensionato, inoltre, c’è da considerare che l’ammontare del prestito è altresì connesso alla retribuzione ed all’anzianità lavorativa, per cui è possibile fare domanda anche per cifre consistenti.
Durata della Cessione del Quinto
La durata massima della cessione del quinto è di 10 anni(120 mesi). Inoltre ha la caratteristica di poter essere rinnovata, una volta raggiunto il 40% delle rate rimborsate, fino al raggiungimento dell’età di 85 anni. Discorso diverso lo si ha per le cessioni del quinto di durata massima di 60 mesi, possono essere rinnovate sin da subito se le si cambia con una cessione di durata 120 mesi.