Finanziamento Aziendale

Cos’è un Finanziamento Aziendale?

Un Finanziamento Aziendale è un prestito rivolto ai soli soggetti possessori di Partita IVA , e ha solo tre specifici motivi per la quale un’ Azienda ne possa fare richiesta:

  • Incremento scorte di magazzino.
  • Acquisto beni strumentali all’attività svolta.
  • Acquisto immobili strumentali all’attività svolta.

In queste tre si riassumono tutte le casistiche per la quale una banca accetta di finanziare una azienda.

Di sicuro non basta rientrare in questi tre casi per ottenere un finanziamento. Quello che serve è un business plan che faccia capire che c’è un progetto chiaro alle spalle della richiesta e c’è la necessità di verificare il proprio Rating Aziendale che spesso non è in linea con le aspettative delle Banche anche se abbiamo una solida situazione.


Business Plan

Business Plan (ovvero il piano aziendale) è un documento nella quale la azienda esprime chi è, dove vuole andare e cosa vuole fare per arrivarci. E’ un documento più o meno complesso nella quale l’azienda mette in luce i suoi pregi e i difetti, i punti di forza che la porteranno all’obbiettivo prefissato.


Rating Aziendale

Il Rating Aziendale (ovvero classificazione Aziendale), è un metodo utilizzato per valutare una azienda in base al suo rischio finanziario. In questo caso si definiscono rating di merito creditizio da non confondersi ai rating etici che invece misurano la qualità della governance (stile o sistema di conduzione e di direzione di un’impresa). Il rating è un giudizio che viene espresso da un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating, sulle capacità di una società di pagare o meno i propri debiti.  Si tratta quindi di una valutazione sintetica del profilo di rischio di credito della società e riassume le informazioni quantitative e qualitative che la banca ha a disposizione sull’impresa, in relazione all’insieme delle informazioni disponibili sulla totalità delle imprese clienti e sul loro comportamento di rimborso nel corso del tempo.

Essendo un valore oggettivo il Rating non può essere modificato a proprio piacimento, ma con una corretta gestione aziendale la si può migliorare.