Gestione utenze e TLC

Partner


MCR Soluzioni e la ConsigliaPrestiti.it
segue i clienti, con i propri consulenti dedicati, nella gestione delle utenze luce, gas ed efficientamento energetico. Dall’allacciamento alla scelta del gestore più adatto alle proprie esigenze. Ci interfacciamo con tutti i gestori nazionali ed internazionali per meglio gestire le criticità individuali.

Oggi rimanere fermi nel settore luce, gas e telefonia equivale a vedere aumentare costantemente i costi di questi servizi. La nostra gestione è finalizzata ad abbassare i costi, a mantenerli stabili quando necessario e a verificare la corretta fatturazione dei servizi stessi e a richiedere nel contempo eventuali rimborsi. E’ ormai noto a tutti che alcune compagnie non sempre attuano la contabilizzazione a norma di legge.

Inoltre c’è sempre lo spettro della fine del mercato di maggior tutela che ci vedrà tutti catapultati nel mercato libero. Allora essere pronti o già inseriti nel mercato libero eviterà brutte sorprese o peggio.

Fissa un appuntamento

Con questo link vi rimandiamo al sito Arera (L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente)

La liberalizzazione del mercato

Efficientamento energetico

La liberalizzazione è iniziata nel lontano 2003 per il gas e nel 2007 per la luce. Il processo, in corso anche in altri paesi d’Europa, è lungo e prevede l’abolizione del regime di maggior tutela.
Per le piccole e medie imprese ad esempio, il servizio di tutela del gas metano non esiste più e questi clienti devono obbligatoriamente rivolgersi al mercato libero. La fine del mercato tutelato per le utenze domestiche era inizialmente prevista per giugno 2015 ma è stata rimandata più volte per permettere al sistema ed ai consumatori di prepararsi al meglio.

Il passaggio non sarà brusco, bensì per accompagnare quei clienti che non hanno mai sottoscritto un contratto nel mercato libero, sono state messe a disposizione dei clienti diverse alternative. Queste strategie hanno come scopo quello di abituare il cliente al cambiamento in maniera graduale. Ciò non toglie il fatto che una volta finito il Mercato di Maggior Tutela, tutti i clienti dovranno scegliere un fornitore del libero mercato, confrontando tariffe e offerte. Ad oggi, nonostante parecchie migliorie, la fatturazione di tali servizi non risulta semplice da analizzare.

Perché viene abolito il mercato tutelato di luce e gas?

La risposta è semplice: negli anni 90 il Dl. n. 79 del 16 marzo 1999 (decreto Bersani) ha avviato la liberalizzazione del mercato. Tale decreto, che recepiva ufficialmente le indicazioni della direttiva comunitaria del 1996 volta alla creazione del Mercato Unico dell’energia in Europa, ha portato ad una graduale liberalizzazione delle attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica. Dal luglio 2007 il mercato dell’energia in Italia è liberalizzato, ogni fornitore cioè può decidere di entrare sul mercato in qualsiasi momento e gli utenti possono liberamente decidere a quale fornitore rivolgersi. 

Il prezzo del mercato libero rispetto alla Maggior Tutela

Il prezzo della maggior tutela di luce e gas, varia ogni tre mesi e viene adattato in base all’andamento del prezzo dei mercati all’ingrosso. Questo può avere oscillazioni più o meno forti in base a fattori esterni come il prezzo del petrolio o la situazione geopolitica estera. In realtà anche il prezzo del mercato libero segue il prezzo dei mercati, poiché l’energia elettrica ed il gas che vendono le società sono sempre quelli. Tuttavia nel mercato libero la maggior parte delle offerte fissa il prezzo per un determinato periodo di tempo. In questo modo sei al riparo da eventuali tendenze al rialzo del prezzo. Inoltre con un’offerta a prezzo bloccato del mercato libero hai la possibilità di prevedere la spesa in modo abbastanza preciso, se i consumi rimangono più o meno costanti nel tempo. Fissare il prezzo garantisce di rimanere almeno per un dato periodo fuori dagli aumenti.

Conviene la tariffa della Maggior Tutela o il mercato libero?

In generale è importante valutare la tariffa anche in base alle esigenze e ai consumi effettuati. D’altro canto è bene dire che nel mercato tutelato il cliente non ha la possibilità di usufruire di una serie di vantaggi. In più confrontando l’offerta del tutelato con la tariffa del mercato libero più competitiva si riscontra all’incirca 200€ di differenza in bolletta luce e gas. Detto in altre parole, passare al mercato libero può alleggerire le bollette degli utenti. Di seguito riassumiamo i pregi ed i vantaggi nel passare al mercato libero: 

  • Risparmio fino a 200€
  • Il mercato di Maggior Tutela finirà a gennaio 2023 per i clienti domestici
  • Offerte a prezzo bloccato per lunghi periodi di tempo (da 1 a 2 anni)
  • Prezzi competitivi
  • Possibilità di scegliere lo stesso fornitore sia per luce che per gas
  • Servizi digitali per il monitoraggio dei consumi e delle bollette: portale web, email, app
  • Promo e regali aggiuntivi (buoni sconto, manutenzione impianto, ecc.)
Partner

In definitiva valutare le possibilità di risparmio e rimborso è possibile.