Cos’è un Prestito Personale?
I prestiti personali sono prodotti di credito non finalizzato che possono essere richiesti per qualsiasi ragione, anche solo per avere una maggiore disponibilità economica. Per richiederli è necessario essere in regola con i requisiti che il richiedente deve possedere al momento della richiesta. In linea di massima i requisiti principali prevedono un’età del richiedente tra i 18 e 75 anni e la presenza di un reddito documentabile.
Gli importi richiesti possono variare da poche centinaia di euro fino a 30.000 e oltre a seconda della Banca erogante.
Essendo un prestito senza garanzia reale (ipoteca sull’immobile come per i mutui) non è facile avere accesso a questa forma di finanziamento.
Bisogna essere persone censite, ovvero persone che risultano già all’interno delle banche dati (SIC) con regolari pagamenti in corso o già finiti di pagare.
Con l’assenza di questo requisito potrebbe essere veramente difficile avere accesso ad un prestito personale.
La Banca potrebbe inoltre chiedere, in mancanza di censimento o somma richiesta alta,un garante o coobbligato per coprire parte del rischio.
Il prestito personale può essere protetto aggiungendo una polizza assicurativa: si tratta di una tutela che consente di mettere al riparo il richiedente da rischi di insolvenza per eventi improvvisi, come morte, malattia grave, invalidità permanente totale, perdita di lavoro, inabilità temporanea. Anche il costo dell’assicurazione, che è facoltativa per il cliente, è incluso comodamente all’interno delle rate.
Pertanto valutare preventivamente tutti i requisiti con un consulenze potrebbe essere importante per l’erogazione del prestito in oggetto.